Investire in monete d’oro, quali scegliere

investire oroVediamo ora alcune delle monete d’oro sulle quali investire e come comportarsi per poter scegliere, in maniera corretta, senza incappare in errori tutt’altro che piacevoli.

Il Kruggerand, sempre un ottimo investimento.

Il Kruggerand è la moneta che risulta essere quella che offre un ritorno dell”investimento in qualsiasi momento: difficilmente la sua quotazione tende a scendere, anche se è capitato che, in alcuni periodi del mercato dell’oro da investimento, sia accaduto che questa moneta abbia perso valore.
Quando si parla di monete Kurggerand si fa riferimento solo ed esclusivamente a quelle d’oro: non esistono infatti delle monete d’argento che risultano essere coniate nello Stato Sudafricano.
Esse, seppur possano essere sponsorizzate su alcune piattaforme, non hanno corso di validità, pertanto si rischierebbe di fare un acquisto inutile che non porterà alcun profitto.
Queste monete, di origine sudafricana, hanno su un lato il disegno di un’antilope, mentre nella parte opposta il volto del suo creatore, ovvero il Presidente del Sudafrica Paul Kruger.
Nell’arcata superiore è presente il nome della nazione sia in africano che in inglese.
Esistono quattro tagli differenti di queste monete: vi è quello dal penso di un’oncia, con 31,10 grammi in oro su 33.93 grammi complessivi, quella da mezz’oncia, dal peso di 16,96 grammi e dalla presenza di 15,55 grammi in oro.
Gli altri due tagli sono quelli da un quarto d’oncia, da 8,48 grammi di peso e da 7,77 grammi d’oro totali e quella da un decimo d’oncia, con 33,4 grammi di peso e 3,11 grammi d’oro.
La sua purezza, per ogni tipo di taglio, è di 0,917: i tagli più facilmente utilizzabili sono mezza ed un quarto d’oncia e la loro quotazione di vendita, per il possessore di tale monete, si aggira attorno ai 34 euro, mentre quella d’acquisto è pari a 36 euro.

La moneta Marengo.

Le monete d’oro da investimento Marengo sicuramente risulteranno essere famigliari, ma in pochi conoscono la loro vera storia.
Questa moneta d’oro, che inizialmente aveva il valore di venti franchi, venne coniata per celebrare la battaglia che, Napoleone, riuscii a vincere contro gli austriaca.
Conosciuta anche come Napoleone, tale moneta venne coniata attorno al 1800, con purezza di 900 millesimi e con peso pari a 6,45 grammi.
Anche negli altri Stati Europei, dopo la caduta di Napoleone, vennero creati i Marengo, ovvero monete d’oro dallo stesso valore di venti franchi.
Questa moneta, che riporta il volto di Napoleone o dei vari rappresentanti degli stati, rappresenta un buon investimento, visto che permette di ottenere circa duecento venti euro di profitto.
Tale moneta è disponibile in un solo taglio: indipendentemente dalla sua provenienza, essa permette di ottenere lo stesso tipo di guadagno, visto che il peso è uguale in ogni sua versione.

Il Pesos 50.

Altra moneta sulla quale puntare è quella del Pesos 50 Messicano: essa ha un valore superiore anche al Krugerrand, visto che il suo peso d’oro è pari a 37,5 grammi.
Tale moneta risulta però essere abbastanza difficile da trovare, nonché costosa: l’unica strategia utile è quella di attendere che, questa tipologia di oro da investimento, tenda a perdere punteggio nella sua quotazione, cosa che permetterà sicuramente di ottenere un massimo profitto nel momento in cui, il valore, tornerà ad aumentare.

Investire: perché farlo?

Ora che si conoscono tutte le monete sulla quale investire, resta capire perché farlo e quando: per quanto riguarda il secondo quesito, la risposta è già stata data.
La strategia ideale è attendere che, la quotazione dell’oro, si abbassi leggermente: proprio in quel momento occorre effettuare l’acquisto delle tre monete prima citate.
Successivamente, esse devono essere rivendute quando la quotazione raggiunte pressapoco il suo valore massimo, tenendo conto del trend che ha preceduto tale rialzo.
In questo modo sarà possibile ottenere il massimo profitto sfruttando una spesa che risulta essere relativamente bassa.

Se poi si vuole investire in lingotti ed altre monete d’oro, i banco metalli da contattare, sono quelli che dispongono del maggior numero e varianti di monete d’oro da investimento, nonché quello che offre le migliori quotazioni e la piattaforma che risulta essere una delle specializzate nel tratta l’oro da investimento in maniera assai professionale.