Oro Da Investimento, Il Bene Rifugio Per Eccellenza

monete da investimentoIn tempi di crisi economica come quelli che viviamo attualmente, investire i propri sudati risparmi può costituire per molti un problema.L’oro da investimento rappresenta sicuramente scelta accattivante per le sue caratteristiche di stabilità, liquidità e redditività teorica.
Il modo più semplice ed accessibile per investire in oro, sono le monete d’oro. Queste offrono numerosi vantaggi. Innanzitutto fiscali: le monete, pur non essendo composte di oro puro, sono considerate comunque oro da investimento e sono quindi esenti Iva. Le monete poi sono disponibili in diversi tagli, anche se questo non sarebbe il termine esatto: esistono infatti differenti monete di differenti dimensioni, da pochi grammi fino ad un’oncia, perciò ognuno potrà trovare la moneta del valore desiderato in base alla cifra a propria disposizione. Le monete e l’oro in genere sono il massimo in fatto di liquidità per un investimento. Per chi non è avvezzo ai termini economici, un investimento molto liquido è quello che può essere trasformato facilmente in denaro. In termini ancora più semplici, troveremo sempre qualcuno disposto a comprare il nostro oro.

Le monete non vengono quotate solamente in base al loro contenuto in oro, ma anche e soprattutto al loro valore numismatico. E’ perciò importante conoscere i vari tipi di monete per poter scegliere quelle che offrono il cosiddetto premio più alto. Il premio è quel valore in più rispetto a quello dell’oro, che viene assegnato alla moneta in base a criteri di rarità e stato di conservazione.
Andiamo ora a vedere brevemente le monete più comuni sul mercato e le loro caratteristiche.

Iniziamo dalla più comune nel nostro paese ossia le venti lire d’oro, il cosiddetto Marengo. Si tratta di una moneta antica coniata dal 1879 al 1897. In realtà il nome Marengo apparterrebbe propriamente ai venti franchi, detti anche Napoleone, coniati per celebrare la vittoria nell’omonima battaglia, ma il nome è rimasto nell’uso cumune come Marengo italiano. Si tratta di una moneta con titolo 900 millesimi ed un peso in oro puro di 5,8 grammi. Per via di queste dimensioni il prezzo è abbastanza contenuto, e rappresenta perciò una buona scelta per iniziare ad investire. Il Napoleone ha uguali caratteristiche e quotazioni. Entrambi sono facilmente reperibili e vendibili.

Salendo di dimensioni e quindi di valore troviamo la sterlina britannica, o più precisamente sovrana. Si tratta di una moneta coniata addirittura dal 1489, quelle normalmente reperibili vanno dal 1871 ai giorni nostri. Vengono divise in vecchio conio, fino al 1957, e nuovo conio le successive. Il titolo è stabilito in 917 millesimi ed il peso in oro fino è di 7,32 grammi. Il prezzo ovviamente è superiore al Marengo, ma ancora basso. Per via del lungo periodo di emissione è possibile imbattersi in monete rare di alto valore numismatico, che certamente non dobbiamo lasciarci sfuggire.

Altra moneta piuttosto comune sono i venti dollari americani. Ne esistono sostanzialmente di due tipi: la serie Liberty e la serie Saint Gaudens con disegni facciali differenti. Le quotazioni variano per le due serie anche se hanno caratteristiche uguali: titolo 900 millesimi e peso di oro fino di 30,09 grammi. E’ un esempio di come il valore numismatico della moneta influisca sul valore generale a parità di peso d’oro.

Infine il Krugerrand, la famosa moneta sudafricana. Una curiosità: questa moneta d’oro è legalmente utilizzabile come mezzo di pagamento in Sudafrica. E’ stata coniata a partire dal 1967 ed è tutt’ora prodotta. E’ stata coniata in vari sottomultipli ma il taglio classico è quello contenente un’oncia esatta di oro fino, ossia 31,1 grammi. Il titolo standard è 917 millesimi. Alla vista si distingue dalle altre monete per il suo colore tendente all’arancio, dovuto alla presenza di rame nella lega, mentre le altre monete citate utilizzano l’argento. Anch’essa ha ampia disponibilità e mercato, ma rappresenta nel taglio da un’oncia un investimento sicuramente impegnativo.

Le monete d’oro possono essere acquistate solamente presso una banca oppure un banco metalli, esercizio che si occupa di comprare e vendere oro e metalli preziosi, e di fonderli per realizzare lingotti. Sul web ne troveremo numerosi, come ad esempio Oroelite, un nome che in Italia è una garanzia nel settore e non necessita presentazioni.