Commercianti oro quali servizi

oro usatoL’attività dei Banco Metalli è una professione ormai diffusa da molto tempo anche per via di servizi ottimizzati al massimo per soddisfare al meglio le varie richieste dei gioiellieri, degli orafi e dei molti compro oro presenti sul mercato di settore. L’espansione dei Banco Metalli è avvenuta grazie alla sempre più diffusa abitudine d’investire nell’oro, perché ritenuto ancora un bene per eccellenza. Sono identificabili con il nome di Banco Metalli quelle società autorizzate alla vendita e all’acquisto dei metalli di valore. Operatori altamente professionali regolarmente iscritti nell’albo istituito presso la Banca d’Italia. Contrariamente all’attività svolta dai compro oro, soprattutto acquisti di beni lavorati da privati, quella dei Banco Metalli si rivolge a un tipo di clientela decisamente più professionale: gioiellerie e laboratori orafi. In quest’articolo nello specifico tratteremo alcuni dei più importanti servizi offerti dai Banco Metalli ai commercianti e dei vantaggi che ne derivano.

Iniziamo col dire che generalmente i Banco Metalli principali danno la possibilità ai commercianti di beneficiare di quotazioni dell’oro più vantaggiose rispetto a quelle riservate ai privati. In sostanza si tratta di un blocco vero e proprio del prezzo dell’oro e dell’argento per ottenere effetti benefici dalle quotazioni. I prezzi praticati sono quindi molto convenienti per un commerciante che si rivolge ai Banco Metalli, in ragione del fatto che i metalli preziosi vengono trattati con regole commerciali da grossisti. Un enorme beneficio da capitalizzare al massimo da parte dei commercianti. Ma i vantaggi non sono limitati ai soli prezzi concorrenziali, ma rapportandosi con i Banco metalli le aziende possono accedere ad altri utili servizi e privilegi. Benefici legati anche all’avviamento di un’attività, attraverso servizi di marketing di spessore e più economici rispetto ad altri canali e forme di pubblicità.

Non meno rilevante l’aspetto della sicurezza dei trasporti, originata dall’utilizzo di furgoni appositamente blindati e da specifiche coperture assicurative. I servizi vengono monitorati senza soste, con sistemi all’avanguardia capaci di tracciare tutto: dalla consegna al ritiro dei metalli preziosi. In primo piano efficienza e trasparenza, tutte le operazioni riguardanti l’oro e l’argento sono documentate grazie a delle riprese video in grado di mettere i commercianti nelle condizioni di verificarne la correttezza.

Tra i servizi informatici offerti ai commercianti da segnalare la fornitura di programmi capaci di controllare alcuni dei dati fondamentali, a tutto beneficio di uno svolgimento corretto ed efficiente dell’attività lavorativa. Software in grado di monitorare i clienti e le transazioni commerciali, cioè di mettere i commercianti nelle condizioni di prevedere idonee strategie commerciali per favorire l’aumento del volume d’affari.

Un altro utile servizio offerto dai Banco Metalli è quello di garantire ai commercianti che operano in questo delicato settore gli strumenti idonei per praticare nel migliore dei modi la loro attività. Stiamo parlando delle bilance di precisione, delle lenti, delle penne elettroniche e delle strumentazioni utili per riconoscere l’autenticità dei metalli preziosi.

Inoltre, i Banco Metalli svolgono anche un’attività di recupero di tutto quell’oro presente in determinate apparecchiature quali, ad esempio, i circuiti dei computer. In questo modo, il metallo prezioso che altrimenti andrebbe perso, può essere trasformato in lingotti di assoluto valore.

Oggi sono numerosi i Banco Metalli che promuovono i loro servizi attraverso il web, con siti ben costruiti e facilmente consultabili. Occorre ovviamente registrarsi per accedere ai servizi online, per controllare e gestire così i rapporti con il Banco Metalli. Accedere con le proprie credenziali all’area riservata consente ai commercianti di fruire di diversi vantaggi, tra cui quello di monitorare costantemente l’andamento dei mercati.

In ultimo, ma non per questo un aspetto meno importante di altri, da sottolineare l’assistenza continua assicurata alla propria clientela tramite skype, telefono, email e così via.

Dunque non è affatto sbagliato considerare oggi i Banco Metalli tra i pilastri del mercato dei metalli nobili e, i numerosi servizi offerti alla clientela, non possono che giustificare la loro indiscussa ascesa di questi ultimi anni.