Quotazione oro usato, da cosa è determinata

quotazione oro onlineIn tutto il mondo si applica la stessa quotazione dell’oro 24 carati: infatti questo metallo è considerato da sempre il bene rifugio per eccellenza. Il valore dell’oro viene determinato dalla Borsa ed è espresso in dollari per oncia troy (circa 31 grammi): dato che si tratta di un importo borsistico, l’oro quotazione varia continuamente. Per una maggiore praticità nel mercato del metallo fisico, il fixing, cioè il prezzo di riferimento, viene fissato due volte al giorno. Questo valore riguarda il metallo da investimento e i contratti sull’oro, ma non compravendite di oggetti materiali.

Il valore dell’oro è influenzato da diversi fattori: in primo luogo bisogna considerare la domanda e l’offerta di questo bene rifugio e successivamente le aspettative degli investitori. Questo fattore può anche essere legato alla speculazione, quando fondi di investimento e grandi investitori agiscono in maniera tale da abbassare il prezzo dell’oro per acquistare al tempo stesso grandi quantità di metallo fisico. Si tratta di un breve falsamento del mercato, determinato dalla vendita oppure dall’acquisto in poco tempo di ingenti quantità di contratti.
Infine, oltre ai processi speculativi, bisogna considerare la situazione geopolitica internazionale e l’andamento generale del mercato borsistico e di quello valutario. Dato che l’oro è un bene rifugio, il suo valore aumenta in momenti di crisi economica e di deprezzamento della valuta. Questo fatto porta gli investitori a preferire l’oro in periodi di incertezza economica oppure di instabilità politica, provocando l’aumento del valore del metallo. Il rapporto tra il valore del bene rifugio e quello delle valute è particolarmente vero nel caso del dollaro, proprio perché il prezzo aureo è determinato usando questa valuta: di conseguenza queste due quotazioni hanno un rapporto inversamente proporzionale tra loro. Ad esempio, nel caso che la moneta statunitense aumenti di valore, il prezzo dell’oro scende. Inoltre bisogna tenere a mente che si considera il dollaro come la valuta rifugio: per questo motivo è impossibile che le due quotazione aumentino parallelamente, dato che si calmierano a vicenda.
La quotazione dell’oro 24 carati fa riferimento al metallo puro, che si scambia fuori Borsa dal 2004: non sono quindi necessari intermediari, ma lo scambio avviene tra cedente e acquirente in maniera diretta. La quotazione applicata al mercato dell’oro fisico è il fixing determinato dalla Borsa di Londra e utilizzato in tutto il mondo. Tuttavia bisogna tenere a mente che nel caso degli scambi di oro usato si seguono regole diverse. Infatti gli oggetti venduti e acquistati non sono in oro puro, ma in lega: nella maggior parte dei casi si ha a che fare con il metallo 18 carati, dove la percentuale di oro contenuta è il 75%. Si tratta di un accorgimento necessario per permettere di lavorare e conservare l’oro nel miglior modo possibile, dato che questo materiale è molto duttile e malleabile. Per creare monili oppure oggetti di oreficeria si aggiungono materiali leganti per aumentare la resistenza del prodotto finale; è sufficiente una nuova fusione per raffinare il metallo.
Quando si vuole vendere il proprio oro usato bisogna tenere a mente che al valore del’oro 24 carati va sottratta un importo variabile pari al 30-35% della quotazione: ad esempio, se il fixing equivale a 30 euro al grammo, i prezzi applicati dai vari compro oro vanno dai 16 ai 20 euro al grammo. Infatti ogni esercizio commerciale applica quotazioni differenti in base ai costi che deve affrontare sia per quanto riguarda l’affitto del negozio che per la gestione degli oggetti preziosi acquistati e la loro fusione. Ogni esercente determina in modo autonomo quali sono i prezzi a cui acquista l’oro usato dai privati, di conseguenza le differenze possono anche essere del 20%.
Per poter ottenere la migliore valutazione oro bisogna sapere quale sia il valore del proprio oro usato, pesandolo con una bilancia digitale prima di recarsi in negozio. A questo punto si effettua una comparazione tra le quotazioni applicate dai compro oro in modo da scegliere quella più vantaggiosa. Si consiglia di fare attenzione che non esistano commissioni nascoste e di rivolgersi ai grandi brand.