Quotazione oro, non è uguale in tutte le regioni d’Italia

OroElite compro oro romaCorrisponde al vero affermare che la quotazione dell’oro non sia uguale in tutte le regioni d’Italia? Effettivamente se si dovesse proporre un oggetto in oro agli esercizi del settore di diverse città italiane potrebbe accadere di vedersi proporre delle somme differenti, ma ciò non è dovuto propriamente al fatto che la “quotazione dell’oro” è diversa, cerchiamo dunque di fare chiarezza a tal riguardo. Anzitutto bisogna sottolineare che l’oro ha una quotazione ufficiale valida a livello internazionale: questa quotazione viene stabilita due volte al giorno attraverso una procedura che coinvolge un ristretto gruppo di esercizi bancari, procedura che prende il nome di Fixing.
La quotazione internazionale dell’oro dunque non è stabile nel tempo, al contrario può variare, per questo motivo controllarla prima di vendere i propri oggetti in oro è un ottimo suggerimento.
Verificare quale sia la quotazione dell’oro è un’operazione tutt’altro che difficile, dal momento che su Internet ci sono diversi siti attendibili che vengono costantemente aggiornati con le ultime quotazioni, ad ogni modo questo dato può essere controllato con facilità anche all’interno degli esercizi di compro oro.
La valutazione di un oggetto usato in oro è legata dunque all’oro quotazione ufficiale, e anche ad altri aspetti di carattere oggettivo, ovvero il peso dell’oro effettivamente contenuto nell’articolo e anche la sua purezza.
La purezza dell’oro viene espressa in carati, e quest’unità di misura indica sostanzialmente quanto oro è presente nella lega metallica che costituisce l’oggetto.
La quantità di carati può variare da 1 a 24, e ovviamente tanto più è elevata tanto maggiore è la purezza dell’articolo, di conseguenza tanto più alto sarà il suo valore; l’oro a 24 carati, pressoché introvabile negli articoli di gioielleria, è di fatto oro puro al 100%.
Parallelamente a questi aspetti vi è anche un altro fattore che determina la valutazione di un oggetto usato in oro, ed è proprio questa la ragione per cui la valutazione di un articolo come questo può rivelarsi diversa a seconda della regione, o comunque a seconda dell’attività di compro oro a cui si sceglie di rivolgersi: stiamo parlando dello spread.
Lo spread indica sostanzialmente quella percentuale che un’attività di compro oro sceglie di trattenere da ogni transazione: ovviamente questo parametro viene stabilito da ogni azienda del settore in modo libero e indipendente, ed è proprio grazie allo spread che l’impresa riesce a garantirsi dei guadagni.
Ovviamente un’attività di compro oro deve tenere bene in considerazione i trend del mercato: nel caso in cui proponesse una quotazione oro troppo bassa, quindi laddove praticasse degli spread molto alti, potrebbe risentire della concorrenza, al contrario nel caso in cui gli spread dovessero essere particolarmente convenienti per il consumatore ci sarebbe il rischio che gli introiti dell’azienda divengano eccessivamente ridotti.
Tra tutti i fattori che possono influire sull’oro quotazione, dunque, l’unico che può rendere la valutazione di un oggetto in oro differente da regione a regione, o da città in città, è proprio quest’ultimo.
A tal riguardo si può affermare che le valutazioni degli oggetti usati in oro tendono a rivelarsi particolarmente convenienti soprattutto nei grandi centri, come possono essere Milano o Roma. In queste città il livello di concorrenza è davvero molto alto, di conseguenza le attività di compro oro devono praticare degli spread molto convenienti per il consumatore, altrimenti rischierebbero concretamente di non riuscire a costruire un buon business.
A prescindere da questo interessante aspetto si può affermare che è del tutto legittimo il fatto che il consumatore intenda vendere alla migliore quotazione oro, di conseguenza non può che essere un buon suggerimento quello di rivolgersi a più compro oro indirizzandosi verso quello che assicura la transazione più fruttuosa.
Ovviamente è sempre un’imprescindibile responsabilità del consumatore quella di rivolgersi solo ed esclusivamente a dei compro oro abilitati allo svolgimento di quest’attività, allo stesso tempo ogni vendita deve essere effettuata rispettando con rigore quanto disposto dalla legge: l’esercente deve richiedere i documenti al cliente, a cui verrà richiesto di compilare alcuni moduli necessari per rendere l’operazione tracciabile al 100%.