Valutare l’oro online conviene?

oro 24 caratiSi può decidere di vendere il proprio oro usato per molti motivi diversi. Ormai gli interlocutori dei compro oro non sono più soltanto persone in difficoltà economica che cercano di monetizzare velocemente, magari puntando più sulla velocità che sulla effettiva convenienza dell’affare.
Oggi si sceglie di vendere i propri gioielli o monili per rinnovare il proprio portagioie senza spese eccessive, per incassare una somma di denaro da adibire agli scopi più disparati e concedersi il lusso di un acquisto o di una breve vacanza senza incidere sul budget familiare e anche per guadagnare, approfittando del trend positivo dei mercati.

Sono ormai molti gli anni di risultati positivi registrati del biondo metallo sui mercati di scambio internazionali. E’ un dato di fatto, confermato dalla vera e propria corsa all’oro che si è scatenata negli ultimi mesi e della quale anche il settore dell’usato ha beneficiato.
Quello che comunemente definiamo oro usato infatti, altro non è che oro lavorato, il quale mantiene cioè inalterato il proprio valore intrinseco, derivante dalla purezza dei materiali utilizzati per la forgiatura del gioiello o del monile.
Ecco allora che anche se la quotazione dell’oro stabilita sui mercati si riferisce unicamente all’oro puro 24kt, essa è assunta quale parametro di riferimento, con gli opportuni adattamenti, anche per le carature inferiori.

Sulla base di questo valore, per così dire ufficiale, ogni singolo esercente provvede poi a determinare il proprio prezzo, applicando uno spread differente, atto a coprire i costi commerciali, di gestione e stoccaggio dei beni.
Accade quindi che le proposte di acquisto dei compro oro e dei banco metalli, siano tra loro molto differenti, con divari anche del 20%.
Individuare il migliore acquirente diventa quindi fondamentale perché l’esperienza di vendita si concluda nel modo migliore e più profittevole.

Non servono particolari competenze e disponibilità di mezzi o di tempi. Grazie al web è oggi possibile effettuare una ricerca preliminare ed individuare il compro oro più conveniente.
I siti specializzati, in genere siti aziendali di compro oro legati a grandi brand nazionali e internazionali, presentano delle comode maschere di calcolo automatico che forniscono, in pochi passaggi, una valutazione attendibile dei propri oggetti.
E’ quindi sufficiente dotarsi di una bilancia precisa, con gradazione al grammo, e di una lente di ingrandimento. Ogni oggetto deve essere pesato con attenzione, espungendo dal totale il peso di eventuali pietre preziose (la cui valutazione segue altri criteri) e di componenti di materiale differente.
Con la lente di ingrandimento, o aguzzando bene la vista, è poi necessario rinvenire sul gioiello l’indicazione della caratura, impressa in punzonatura in porzioni in genere nascoste del monile.
Inserendo negli appositi spazi peso e caratura, basta quindi un clic, perché il sistema restituisca una compiuta valutazione.
Il prezzo mostrato prende in considerazione in modo del tutto automatico sia il movimento dei mercati, che viene monitorato costantemente in tempo reale, sia lo spread del singolo esercente.

Effettuando la valutazione su differenti siti web, è quindi immediata la possibilità di individuare il compro oro più conveniente, con la sola avvertenza che è sempre buona norma verificare che non vi siano costi nascosti, non immediatamente dichiarati, che poi vengono scontati in fase di effettuazione della vendita.

La presenza online dei compro oro rappresenta quindi una novità positiva per tutti coloro che sono interessati a questo commercio e fornisce inoltre alcune interessanti opportunità.
I migliori esercenti, mettono infatti a disposizione della loro clientela una serie di servizi accessori e propedeutici alla vendita vera e propria che, a norma di legge, può avvenire solo di persona, non essendo ad oggi ammessa in via telematica.
Tra essi spicca il cosiddetto blocco del prezzo, una comoda funzione che consente di fotografare la valutazione del proprio oro usato e bloccarla letteralmente per 24 o 48 ore, rendendola insensibile agli sbalzi dei mercati.
E’ sufficiente selezionare l’opzione e compilare il relativo certificato di prenotazione del valore, generato dal sistema.
Lo stesso certificato, insieme ai documenti di identità deve essere poi mostrato al compro oro affiliato in fase di conclusione della trattativa di vendita.