I gioielli sono belli ecco come acquistarli a prezzi vantaggiosi

gioielli oroI gioielli vengono da sempre considerati un mercato che non conosce momenti negativi, anche nel nostro Paese da così tanto tempo in balia di questa crisi economica e finanziaria talmente imponente da farci piombare di colpo nella deflazione, come non accadeva da più di cinquant’anni.

Spesso un gioiello è importante per il suo valore simbolico oltre che naturalmente per quello economico, poichè l’oro e l’argento restano due beni rifugio in tempi come questi nei quali anche affidare i propri risparmi alle banche fa paura, ma l’abitudine di regalare un prezioso non è mai tramontata e, anzi, ha conosciuto nel tempo nuove forme e tipologie di compravendita prima neanche immaginate.

Tutti conoscono, infatti, i compro oro come luoghi nei quali è possibile recarsi per vendere il proprio oro usato e realizzare una plusvalenza economica. Pochi invece sono consapevoli che da qualche tempo queste ‘cattedrali’ dei metalli preziosi sono diventate anche una vera e propria mecca per quanti vogliano acquistare gioielli usati di buona qualità ed ottima fattezza ma rigenerati in modo tale da sembrare nuovi. Come funziona il meccanismo? In maniera molto semplice.
Capita spesso infatti che ci si voglia disfare dei gioielli usati che non ci interessano più, sia perchè sono irrimediabilmente rotti oppure il loro aggiusto è troppo costoso, sia perchè sono frutto di regali ricevuti da bambini che ovviamente ora sono troppo piccoli da indossare, sia infine perchè semplicemente non ci piacciono più e preferiamo realizzare il corrispettivo economico per acquistare altro. In tutti questi casi è possibile recarsi presso il nostro compro oro per avere una veloce valutazione dei propri preziosi e decidere per la vendita o meno.

A questo punto i gioielli diventano di proprietà del negozio che puó decidere o di rottamarli recuperando pietre e altri materiali preziosi da utilizzare successivamente o per creare altri gioielli o per realizzare lingotti e monete da investimento, oppure puó optare per la rigenerazione del gioiello, soprattutto se si tratta di un modello particolare o di un pezzo vintage, e la successiva rimessa in vendita. La rigenerazione altro non è che un processo per il quale i gioielli vengono rimessi a nuova vita – rigenerati appunto – tramite piccoli aggiusti, pulitura, lucidatura, etc.

La rigenerazione dei gioielli con la successiva rivendita è un affare che implica differenti aspetti positivi. Innanzitutto, il compro oro si trova ad avere prodotti da mettere in vendita spesso molto particolari ma acquistati a prezzi decisamente inferiori dai privati rispetto ai circuiti classici, è molto conveniente anche per i clienti in quanto spesso è possibile acquistare prodotti di ottima qualità a prezzi di molto inferiori rispetto a quelli delle gioiellerie tradizionali, oltre a poter trovare spesso anche gioielli vintage ad esempio. Infine, la differenza fra un gioiello nuovo ed uno rigenerato è praticamente inesistente e questo permette all’acquirente di fare bella figura con la persona che lo riceve in dono riuscendo peró a contenere i costi. Non per ultimo in ordine di importanza c’è anche l’aspetto più strettamente legato all’ambiente: rigenerare i gioielli vuol dire non solo ridurre i rifiuti prodotti ma anche dare un decisivo taglio agli sprechi energetici e alle emissioni nocive nell’ambiente se consideriamo quanto costa in termini di impatto ambientale la produzione di un nuovo gioiello.

Se dunque si è interessati all’acquisto di un gioiello usato, il consiglio è quello di rivolgersi ad un compro oro di fiducia che saprà consigliarvi al meglio non solo per quanto riguarda i materiali impiegati ma anche ad esempio vi darà la giusta indicazione sulla pietra da scegliere ed il suo significato simbolico in base alla ricorrenza da celebrare con questo dono importante.
Ricordate inoltre che la vendita e l’acquisto di gioielli usati sono soggetti alla tracciabilità e quindi deve essere sempre possibile conoscerne il proprietario precedente nel rispetto della legge contro il riciclo dei proventi di furti e rapine: un’ulteriore garanzia di serietà e sicurezza per convincervi ad acquistare gioielli, oro e argento usati dai compro oro. Il certificato di garanzia rilasciato dal commerciante al momento dell’acquisto completa il quadro dei vantaggi offerti dal comprare un gioiello usato nei negozi autorizzati.
E voi cosa aspettate ancora per fare un affare?