Argento come venderlo al meglio

argentoL’argento dopo l’oro è un metallo di gran pregio.

Le popolazioni orientali compresero subito che l’argento dopo l’oro, è un metallo prezioso da sfruttare al massimo.
Il primo impiego di questo metallo fu effettuato per la realizzazione di gioielli che donavano alle famiglie fama e potere.
Presto si capì che l’argento poteva essere sfruttato anche per piccoli utensili da lavoro e questo utilizzo avviene anche ai giorni nostri. L’argento infatti, è adoperato non solamente in oreficeria ma anche nelle industrie e in un campo medico di estrema importanza quale l’Odontoiatria.
Essendo un metallo inalterabile e biocompatibile con l’organismo umano, l’argento non provoca rigetto.
Inoltre, il cloruro d’argento è alla base della fotografia su pellicola.
Anche le industrie informatiche ne fanno un largo uso adoperandolo per componenti elettronici così come le industrie nell’ambito automobilistico e spaziale.
Alcuni importanti giacimenti si trovano anche nella nostra penisola ma il maggiore produttore di questo metallo è il Perù seguito da Cina, Stati Uniti, Australia e Canada.

L’argento raggiunse il massimo storico nel 1980.

Negli anni 80 due miliardari americani decisero di investire in argento e cominciarono ad acquistare ingenti quantità di metallo.
Nelson e Herbert Hunt, diedero una svolta al mercato dell’argento con una manipolazione mirata ed efficace. L’investimento permise loro di guadagnare cifre ragguardevoli ma come il mercato dell’oro, anche quello dell’argento è abbastanza volatile.
Dopo gli anni 80, le quotazioni rimasero quasi ‘stagnanti’ fino all’inizio del 2005 quando risalirono significativamente per aumentare ancora di più negli anni a venire.
Nel 2008 complice la crisi economica e la preoccupazione dei cittadini, gli investimenti in argento sono aumentati. Tuttavia, non tutti gli investitori si sentono di investire in oro perché la spesa da affrontare è abbastanza ingente. Questo è uno dei motivi per cui gli investimenti in argento sono aumentati.

Questo è il momento ideale per investire in argento.

Chi decide di far fruttare il suo capitale, si informa adeguatamente sul web o si consiglia con qualche conoscente già avvezzo nel settore.
Le delucidazioni che riceve portano ad una sola conclusione ovvero che ci sono alcuni momenti che le quotazioni dell’argento hanno picchi talmente elevati, che gli investimenti risultano migliori di quelli dell’oro. Naturalmente, i ragguagli migliori si possono ricevere solo da operatori professionisti che possono aiutare a comprendere quali siano i momenti migliori per vendere ed ottenere eccellenti guadagni.

Secondo gli esperti è questo il momento migliore per investire visto che si parla di ripresa economica e quindi di apertura di nuove aziende e automaticamente di nuove realtà industriali.
Da questi dati si presume che acquistando adesso, il prezzo dell’argento arriverà alle stelle.
Chi si avvicina all’investimento in argento, deve avere il suo primo approccio in maniera molto limpida e trasparente.
E’ estremamente importante rivolgersi ad esercizi di compravendita autorevoli e rinomati.
La scelta migliore è quella di affidarsi alla competenza e professionalità di coloro che fanno parte di marchi da tempo affermati sul mercato.
Di solito è possibile accertarsi dell’affidabilità di questi centri già direttamente in rete.
I negozi più autorevoli sono quelli che possiedono un sito esaustivo dove è possibile ricevere le prime informazioni.
Tali siti sono corredati di calcolatori online dove è possibile vendere il proprio argento con una quotazione che avviene in tempo reale, seguendo la Borsa del mercato mondiale.
Il calcolatore online dà una valutazione aggiornata dell’argento bloccandosi al prezzo più conveniente per chi vuole vendere.
Il pagamento avviene recandosi nel negozio fisico dove i preziosi saranno esaminati e valutati al grammo.

Come avviene la valutazione dell’argento.

Chi desidera vendere vuole monetizzare nel migliore dei modi.
Gli operatori sono molto limpidi durante la valutazione che avviene rigorosamente alla presenza del cliente.
Negli esercizi affidabili e regolarmente riconosciuti dalla Banca d’Italia, la quotazione dell’argento avviene gratuitamente e sempre osservando le normative vigenti che prevedono l’uso di bilance digitali ad alta precisione.
Investire in argento è facile per chi possiede in casa vecchie monete d’argento, posateria dismessa, ciondoli, collanine, bracciali ed anelli ricevuti in regalo in occasioni importanti.
Così come l’oro, anche gli oggetti d’argento sono uniti ad altre leghe per rendere il metallo malleabile durante la lavorazione.
Il ‘Millesimal Fineness System’ stabilisce la purezza dell’argento e calcola le parti esatte del metallo prezioso contenuto nell’oggetto.
L’argento che di solito si commercia è quello 925 ma non è raro che vengano venduti anche oggetti d’argento 800 specialmente se si alienano vassoi, cornici, posateria o monili in genere.
Alcuni marchi non sono considerati d’argento puro come quello 1000 che è metallo argentato.
Il Silverplated invece, è una sorta di placcatura d’argento che viene effettuata tramite un processo galvanico, sulla superficie dell’oggetto conferendogli lucentezza e verosimiglianza al metallo bianco.
Gli investitori verranno messi al corrente che ogni valutazione è limitata nel tempo poiché il valore non è mai stabile.
Se si decide di far valutare il proprio tesoro ma per qualsiasi motivo non si vuole venderlo al momento, la quotazione non sarà più la medesima e occorrerà instaurare una nuova trattativa.
Durante la trattativa di compravendita degli oggetti d’argento, non esiste un limite di elementi da vendere benché se la somma ricavata dovesse superare i 1000 euro, il pagamento non avviene in contanti ma tramite un assegno circolare.
I negozi più affidabili offrono le massime valutazioni di mercato permettendo di trasformare in moneta contante. oggetti rotti o inutilizzati.